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5 consigli per un Black Friday di successo

5 consigli per un Black Friday di successo
 

Lā€™evento piĆ¹ atteso dellā€™anno si avvicina e tutti, in particolare i maniaci dello shopping sfrenato, sono agguerriti e vogliono accaparrarsi i prodotti migliori o quelli bramati da mesi.

Per te che sei uno dei nostri point, ĆØ fondamentale far sƬ che tutto sia fatto nel modo migliore, per aumentare potenzialmente le tue vendite e consentire ai tuoi clienti di trovare quello che cercavano.

Se giĆ  ci segui su Linkedin, avrai giĆ  avuto un assaggio di piccole tips utili per migliorare la gestione di questo evento, e continueranno anche nei prossimi giorni, quindi non perdere nemmeno un aggiornamento!

Qual ĆØ lā€™origine del Black Friday

Prima di guidarti tra consigli e suggerimenti, ĆØ necessario perĆ² fare una brevissima introduzione sulla nascita di questo giorno.

Il Black Friday ĆØ una festa di origine americana, che prende vita il venerdƬ successivo al giorno del Ringraziamento. Nasce nel 1924 per opera dei magazzini Macyā€™s che proposero sconti senza precedenti allā€™interno dei loro magazzini.

PerchĆ© VenerdƬ ā€œNeroā€

Sebbene in italiano il termine sembri avere unā€™accezione negativa, il nome attribuito alla giornata dei grandi sconti non si riferisce affatto a qualcosa di sfavorevole.

Nei grandi magazzini, dove la giornata dello shopping sfrenato prende vita, venivano compilati allā€™epoca i registri contabili a penna, usando inchiostri diversi. Lā€™inchiostro rosso veniva utilizzato per i conti in perdita mentre per quelli in attivo era stato scelto, appunto, quello nero.

Nel VenerdƬ che seguiva il ringraziamento i conti finivano sempre decisamente in nero.

Black Friday: come aumentare le vendite

Ora che hai scoperto lā€™origine del nome e quando prende vita per la prima volta, sei pronto per affrontarlo. Non sottovalutare lā€™importanza di questo giorno, si stima infatti che in questo periodo si concentri circa il 15% delle vendite totali annuali.

1. Rendi facile la ricerca di prodotti

Perdersi tra le tante offerte e prodotti ĆØ veramente facile. Non rischiare che i tuoi clienti non riescano a trovare i prodotti in promozione, potrebbe esserci proprio lo Smartphone che volevano da tempo!

Spesso la paura di rimanere fuori da tutte le offerte, spinge chi vuole a tutti i costi comprare qualcosa ad acquistarlo non appena lo trova in saldo. Per questo motivo, rendere semplice la ricerca dei prodotti in promozione ĆØ fondamentale. Sia in negozio che online, organizza un angolo dedicato solo alle offerte del Black Friday. In questo modo, i tuoi clienti che sono a caccia di sconti, potranno entrare direttamente nellā€™angolo che gli interessa.

CiĆ² non toglie che aggiungere banner o grafiche che facciano cadere l'occhio del visitatore anche su altri prodotti, possa essere una buona strategia per indurlo a non fermarsi ad un solo acquisto ma a continuare il suo shopping una volta che si ĆØ rilassato avendo nel carrello ciĆ² che era di suo maggiore interesse

2. Stimola lā€™acquisto

Come ben sai, i tuoi clienti aspettano questo giorno da settimane e non vedono lā€™ora di poter sfruttare questa occasione per poter avere quello che da tempo desiderano.

Sfrutta questo desiderio per stimolare lā€™acquisto. Come?

Non ĆØ complicato, basta inserire qualche giorno prima un countdown al termine dellā€™offerta, quantitĆ  limitate di prodotti, promozioni flash che durano solo alcune ore. Se sfrutti bene questa carta, soprattutto online, darĆ  un senso di scarsitĆ  del prodotto, facendo sƬ che lā€™utente si sentirĆ  spinto ad un acquisto di impulso per non rimpiangere di aver perso lā€™offerta solo per esser stato lento o averci pensato troppo.

Il momento migliore per stimolare la vendita?
Quando sta per effettuare un pagamento. Una volta inserito un prodotto che ha scelto nel carrello o ti ha indicato in negozio lā€™articolo interessato, puĆ² essere interessante proporgli altri prodotti complementari a quello giĆ  scelto o un prodotto appartenente alla stessa categoria ma con caratteristiche piĆ¹ avanzate rispetto a quello che sta acquistando, quindi leggermente piĆ¹ costoso.

In questo modo il tuo cliente potrebbe interessarsi ad altri prodotti e quindi farti ottenere degli ordini piĆ¹ sostanziosi.

3. Offrire una prevendita di prodotti in saldo

Uno dei fattori da non sottovalutare in questo giorno, ĆØ il desiderio di riuscire finalmente ad ottenere prodotti voluti da tempo ad un prezzo vantaggioso. Questo istinto, perĆ², si mescola alla paura di non riuscire ad ottenerlo poichĆ©, appunto, i prodotti sono in quantitĆ  o tempo limitato.

PerchĆ© dunque non offrire una prevendita di prodotti in saldo, in modo da bloccare ciĆ² che si desidera acquistare?

Anche applicare uno sconto preventivo nei giorni che precedono il Black friday, in modo da indurre chi acquista ad accattivarsi il prodotto migliore ad un prezzo scontato, puĆ² far sƬ che i tuoi clienti non corrano il rischio che vada in esaurimento scorte nel periodo di saldi che tutti attendono con ansia.

4. Proporre sconti realmente vantaggiosi

Attualmente la concorrenza ĆØ notevole e proporre delle offerte reali ĆØ fondamentale.

Spesso si ha paura di cadere in un "finto ribasso" da parte di chi acquista, che fa sƬ che gli acquirenti, prima di scegliere dove comprare, confrontino diversi siti o negozi fisici prima di farsi avanti con lā€™acquisto o, semplicemente, guardando e confrontando con attenzione il calcolo dello sconto rispetto al prezzo di partenza.

5. Offri qualcosa in piĆ¹

Come giĆ  anticipato nel punto precedente, la concorrenza ĆØ alta. Per guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti, prova ad offrire qualcosa in piĆ¹ che li spinga a non cercare altrove. Potrebbe essere unā€™idea proporre pacchetti con prezzi ancor piĆ¹ vantaggiosi, dedicando loro piccoli gadget in regalo o, ad esempio per la vendita online, la consegna gratuita.

Se hai trovato utili questi suggerimenti o sei alla ricerca di altri spunti, dai unā€™occhiata anche ai prossimi aggiornamenti sulla nostra pagina Linkedin.

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