Carrello

Articoli in Carrello: 0

I Tuoi Preferiti

Articoli nella lista: 0

Compara Articoli

Hai 0 articoli in comparazione

Carrello

Articoli in Carrello: 0

Carrello

I Tuoi Preferiti

Articoli nella lista: 0

Preferiti
 
Near

Compara Articoli

Hai 0 articoli in comparazione

Compara

Perché il telefono non si connette al Wi-Fi

Perché il telefono non si connette al Wi-Fi
 

I nuovi smartphone sono dotati di tantissime funzioni, puoi utilizzarli per qualunque cosa grazie alle mille app e ai mille accessori ma, spesso, un piccolissimo problema può bloccarti completamente. Tra i più comuni sicuramente c’è quello della connettività Wi-Fi.

Se anche il tuo telefono non riesce a connettersi al Wi-Fi o, ancora peggio, non rileva nemmeno le reti, oggi ti mostriamo una serie di possibili soluzioni che ti aiuteranno a risolvere i problemi di Wi-Fi sui tuoi dispositivi.

Cosa fare se iPhone non si connette al Wi-fi

Se il cellulare che stai tentando di connettere alla rete è un dispositivo Apple, qui troverai la soluzione; se invece si tratta di un dispositivo Android, scorri fino al prossimo paragrafo.

1. Resetta le impostazioni di rete

Una delle primissime cose da provare è sicuramente quella di resettare le impostazioni di rete sul tuo iPhone. Tantissime volte in questo modo è stato risolto facilmente il problema di iPhone che non si connette al Wi-Fi.

Per procedere non devi fare altro che andare in Impostazioni > Generali > Reset > Resetta impostazioni Rete

A questo punto ti verrà richiesta la password del tuo iPhone, inseriscila per procedere con il reset.

2. Aggiorna iPhone

Tra le cause questo problema potrebbe esserci una vecchia versione firmware. Se non hai ancora aggiornato all’ultima versione di iOS ti conviene procedere per provare a risolvere.

Non devi fare altro che andare in Impostazioni > Generale > Aggiorna Software

3. Disattiva la rete e riconnetti

A volte è necessario disattivare la rete wi-fi in questione e provare a riconnettere.

Clicca su Impostazioni > Rete Wi-Fi

Poi vai sull’icona (i) per i dettagli della rete > Dimentica questa Rete

Ora prova a riconnetterti alla stessa rete.

Cosa fare se Android non si connette al Wi-Fi

1. Disattiva e riattiva la connessione Wi-Fi

Se non riesci a vedere la rete o la tua connessione Wi-Fi continua a cadere, prova ad accedere all’area delle notifiche del telefono e cerca l’icona Wi-Fi.Tocca per spegnerla, attendi qualche secondo e a questo punto riaccendila.

Aspetta qualche secondo che il telefono può cercare le connessioni Wi-Fi disponibili e verifica se il problema è stato risolto. Questo semplice trucco può essere efficace indipendentemente dal modello di cellulare Android che possiedi ed è spesso la soluzione a tanti problemi del tuo smartphone.

2. Disattiva modalità di risparmio energetico

Se hai provato il riavvio della rete ma non è servito a molto, forse potrebbe essere un problema di impostazioni batteria.

La modalità di risparmio energetico è pensata per aiutare la batteria a consumare meno energia e durare più tempo e la rete Wi-Fi ha ha un bel peso, come ti abbiamo già detto nella nostra guida sul perché la batteria del tuo cellulare dura poco. Dal momento che il Wi-Fi è noto per il consumo della batteria, per alcuni dispositivi attivare la modalità di risparmio energetico, fa disconnettere il Wi-Fi. Assicurati quindi che la modalità di risparmio energetico sia disattivata. Puoi accedere alla modalità di risparmio energetico dal menu Impostazioni del tuo telefono Android.

3.Resetta tutte le reti Wi-Fi

Un altro trucco per provare a risolvere il problema del Wi-Fi quando non riesci a collegarti a una rete, è quello di resettare . Mi raccomando, prima di cancellare tutte le reti, assicurati di avere a portata di mano la Password ed i dettagli per riconnetterti.

A questo punto vai in Impostazioni > Connessione > Wi-Fi

Tocca il nome della tua rete e poi “Elimina Rete“. Ora riconnettiti.

4. Aggiorna il telefono

Come dicevamo all’inizio, i nuovi smartphone hanno sempre più funzioni e sistemi operativi in continuo aggiornamento. Se il tuo telefono Android non è aggiornato all’ultima versione, potresti avere problemi con le app ma anche a connetterti alle reti, a causa di un bug nel software.

Per aggiornare vai su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Controlla aggiornamenti o Scarica aggiornamenti manualmente.


Leggi anche: Come sincronizzare cellulare e tablet Samsung

Powered by Passepartout
Designed by CST informatica